venerdì 15 aprile 2011

il pranzo di Natale


Quando festeggia il Natale una bi_mamma? 
Ad aprile… e più precisamente sabato 9!

Ma è necessaria una piccola premessa.

Prima di diventare la futura bi_mamma e il futuro bi_babbo vivevamo - inconsapevoli del nostro destino - in un appartamento di due stanze in zona Stadio in un piccolo condominio; i vicini di casa erano una giovane coppia (più giovane di noi) e una signora (“decana” in teoria ma molto più giovanile di noi nella pratica !!!).

I tre appartamenti godevano di un ingresso in comune, ma autonomo rispetto al resto della palazzina, che aveva permesso l’instaurarsi di un clima estremamente godereccio… e infatti vasetti di sughi e fette di torte transitavano nel corridoio da una casa all’altra; molto gradito era tornare da una giornata di lavoro per trovare sulla soglia un piatto contenente varie leccornie casalinghe… A dire tutta la verità erano più i manicaretti che circolavano in direzione dalla nostra porta, che quelli che ne uscivano, ma non siamo mai stati avidi di complimenti !

Ovviamente le camice del bi_babbo erano stirate dalle volenterose vicine e  un passaggio in auto a fare la spesa era il minimo per ricambiare, poi c'erano le serate al cinema e i pomeriggi di shopping, i libri e le riviste prestate e i vestiti scambiati... praticamente vivevamo in una COMUNE…

Consuetudine era poi “santificare” ogni compleanno, ricorrenza e festività - religiosa e non - con cene, pranzi e merende tutti insieme; in questi casi era tradizione che i padroni di casa cucinassero per gli invitati a meno che non fosse il nostro turno e quindi valeva la regola “ognuno porta qualcosa e noi mettiamo la casa!”.

Con il nostro trasloco, le abitudini non sono però cambiate… e anche in quel di Novoli sono state fatte delle cene “condominiali” in trasferta.

Quest’anno però, a causa dell’arrivo dei ragazzi e di un piccolo infortunio capitato alla vicina, abbiamo avuto qualche difficoltà nell’organizzare un “incontro” mangereccio per scambiarsi i regali natalizi… ma basta avere pazienza e tutto si fa…

Il nostro regalo a essere sinceri è arrivato per tempo: una magnifica scatola contenente sughi pronti, carciofi sottolio e salamini vari, praticamente un kit di sopravvivenza!!! Un paio di mesi dopo è stato recapitato il regalo per l’altra giovane coppia, o meglio per il cucciolo della stessa di pochi mesi più grande dei miei ragazzi, e alla fine sabato scorso ci siamo ritrovati tutti insieme per consegnare anche l’ultimo regalo e festeggiare finalmente alla nostra maniera il Natale!

Quest’anno poi avevamo anche un’amica in più con noi, e meno male visto che anche lei è un’ottima cuoca!

Questo il menù del “pranzo di Natale”:
  • crostini al pesto di melanzane e pecorino,
  • cuscus di pesce,
  • polpo e patate,
  • seppie e piselli,
  • torta al cioccolato,
  • caffè con la panna.

Cosa hanno portato i bi_genitori? Due cuccioli urlanti !!! e non abbiamo nemmeno messo la casa a disposizione!!!

Barbara&co

Ps: mai come in questi mesi mi è mancato il "condominio"...

6 commenti:

  1. 'Azz che menu, davvero un bel pranzo di Natale...
    Sul fatto che ti manca il condominio ti capisco, io ho vissuto per 8 anni in via delle Oche, avevo trovato (con gran fortuna) un monolocale e solo dopo essermi trasferito ho scoperto che le vicine di casa erano in facoltà con me. Abbiamo fatto esami insieme, cene, feste, compleanni, sono venute al mio matrimonio...quando siamo venuti via a fine 2008 (perché dopo tre anni un monolocale in due era troppo stretto) da una parte ero contento (lo spazio!!!) ma dall'altra mi dispiaceva troppo perché si era creato un legame unico....

    RispondiElimina
  2. Che nostalgia...RIVOGLIO il "condominio"...ovviamente con gli attuali componenti, quindi cuccioli urlanti e non compresi (sono troppo bellini).
    Effettivamente siamo stati bravi a mantenere, ance se con qualche piccolissimo ritardo, le vecchie abitudini goderecce...ma la comune era la comune. Non è che, per caso, vendono l'appartamento al piano di sopra rispetto al vostro??? noi riusciremmo finalmente a trovare casa, voi stareste più "in silenzio" e, in più, potremmo chiedere al nostro tuttofare di fiducia (sor Claudino)di ideare un sistema di carrucola che porti in su e in giù (anzi, più precisamente, da su a giù) barattoli di sughi vari...che ne pensa la bi_mamma??!!

    RispondiElimina
  3. come si può non essere daccordo? ma la Carlina? dobbiamo trovare una soluzione anche per lei!!!

    RispondiElimina
  4. E giàaaaaaaaaa, magari in cantina con i salame /prosciutto del Capax????????
    Avevo scritto un bellissimo post poco fa ma non sono riuscita ad inviarlo, vediamo con questo....Alzi colpisce ancora!!!!! Ricordavo i momenti "topici" del condominio che riracconterò un altra volta))))))))Comunque sia i gemelli sono troppo forti:hanno due potenti ugole che allietano i timpani dei genitori che ho visto un po provati.
    Suvvia per i viveri non ci sono problemi la Pasqua è ormai vicina, quindi per Ferragosto ce la facciamo ad organizzarci!!!!!

    RispondiElimina
  5. Nooooooooooooooooooooo...Alzi è riuscita a postare un commento...grande donna.
    Comunque niente cantina per lei, ma un super attico con terrazza abitabile....dove organizzare gustose cenette per il condominio:o))))

    RispondiElimina